Vendere pubblicità alle sagre… attraverso il marketing a risposta diretta

Condividi questo articolo su:

Facebook
LinkedIn
Twitter

In questo articolo, ti presento un caso studio. Nel quale ti farò vedere come passare dal non riuscire a fissare un appuntamento (col cliente)… a vendere al primo colpo!

Ti sto per mostrare cosa ho fatto con Anteprima Sagre, il Primo Sistema di Comunicazione e Promozione Specifico per le Sagre.

I potenziali clienti sono comitati o enti e ho il loro recapito postale e anche telefonico. 

Quindi preparo una lettera imbustata, resa molto gradevole grazie alla grafica.

Ne spedisco per posta 20 alla volta, perché voglio avere il tempo di contattarli anche telefonicamente uno per uno, per vedere se hanno ricevuto la lettera e sapere cosa ne pensano. 

La telefonata è molto importante. 

Perché molti pensano che tutto il lavoro deve essere fatto dai materiali di marketing (online o offline). Mentre, in realtà, il più delle volte per vendere serve un follow up telefonico!

A questo punto, chiedo al mio potenziale cliente se vuole approfondire il discorso. A chi è interessato gli invio la mia presentazione di vendita, travestita da rivista.

Come pre-vendere il tuo prodotto/servizio

In questa maniera vado all’appuntamento col cliente, in un contesto in cui:

  1. ho già anticipato le sue principali obiezioni;
  2. il cliente sa chi sono, cosa ho fatto e che risultati ho ottenuto;
  3. legge le testimonianze di altri clienti;
  4. sa già il prezzo (o indicativamente la fascia di prezzo) del mio servizio e perché costa così.

Tutto questo grazie alla presentazione di vendita che gli ho fatto avere.

Una presentazione, realizzata attraverso il mio protocollo Paper Pitch, che in pratica ha pre-venduto il mio servizio. 

Ma perché facciamo avere ai nostri potenziali clienti tutti questi materiali prima di incontrarli?

Semplice… perché affrontare tutte le argomentazioni e obiezioni di vendita durante il primo appuntamento è impossibile. 

E la vendita salta. 

In questa maniera le cose sono andate un po’ diversamente. 

Cioè… su 100 lettere spedite in 15 hanno richiesto la presentazione e sono stati fissati 12 appuntamenti, che a loro volta hanno generato:

– 4 vendite del servizio “premium” a 830,00 euro + iva;
– 3 vendite del servizio “standard” a 470,00 euro + iva;
– 2 vendite del servizio “base” a 180,00 euro + iva.

Un risultato decisamente buono. 

Considera anche che nel 70% dei casi sono clienti che, una volta acquisiti, comprano anche gli anni successivi, trattandosi di un servizio ricorrente.

In più… i clienti contattati tramite la prima lettera, anche se non hanno risposto positivamente, verranno ricontattati con successive lettere e materiali di marketing. Fino a quando non diventeranno clienti. Questo perché la maggior parte delle persone ha bisogno di più “sollecitazioni” prima di comprare. 

Ma sai qual è stato il più grande guadagno?

Aver risparmiato 100 visite a freddo (o ancora troppo tiepide) e evitato un bel po’ di frustrazione.

Vuoi farti realizzare una presentazione di vendita capace di accorciare la distanza tra te e i tuoi potenziali clienti?

A presto!

Antonio Ganis

Editore e copywriter professionista
ideatore del Protocollo “Paper Pitch”
autore de “La Parola dei Clienti” e del libro
“Il Raccomandato… (da me stesso!)”

Condividi questo articolo su:

Facebook
LinkedIn
Twitter

Libro consigliato se stai cercando un copywriter per la tua attività:

IL RACCOMANDATO... (da me stesso!)

Come trovare il miglior copywriter strategico (che lavora per 3), senza doverne selezionare 200!

174 pagine di puro marketing a risposta diretta in azione.

© All Rights Reserved 2022

Global Comunications di Antonio Ganis – P.iva 02179760307
Condizioni d’usoPrivacy e Cookie Policy