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In questo articolo, ti presento un caso studio. Nel quale ti farò vedere come passare dal non riuscire a fissare un appuntamento (col cliente)… a vendere al primo colpo!
Ti sto per mostrare cosa ho fatto con Anteprima Sagre, il Primo Sistema di Comunicazione e Promozione Specifico per le Sagre.
I potenziali clienti sono comitati o enti e ho il loro recapito postale e anche telefonico.
Quindi preparo una lettera imbustata, resa molto gradevole grazie alla grafica.
Ne spedisco per posta 20 alla volta, perché voglio avere il tempo di contattarli anche telefonicamente uno per uno, per vedere se hanno ricevuto la lettera e sapere cosa ne pensano.
La telefonata è molto importante.
Perché molti pensano che tutto il lavoro deve essere fatto dai materiali di marketing (online o offline). Mentre, in realtà, il più delle volte per vendere serve un follow up telefonico!
A questo punto, chiedo al mio potenziale cliente se vuole approfondire il discorso. A chi è interessato gli invio la mia presentazione di vendita, travestita da rivista.
In questa maniera vado all’appuntamento col cliente, in un contesto in cui:
Tutto questo grazie alla presentazione di vendita che gli ho fatto avere.
Ma perché facciamo avere ai nostri potenziali clienti tutti questi materiali prima di incontrarli?
Semplice… perché affrontare tutte le argomentazioni e obiezioni di vendita durante il primo appuntamento è impossibile.
E la vendita salta.
In questa maniera le cose sono andate un po’ diversamente.
Cioè… su 100 lettere spedite in 15 hanno richiesto la presentazione e sono stati fissati 12 appuntamenti, che a loro volta hanno generato:
– 4 vendite del servizio “premium” a 830,00 euro + iva;
– 3 vendite del servizio “standard” a 470,00 euro + iva;
– 2 vendite del servizio “base” a 180,00 euro + iva.
Un risultato decisamente buono.
Considera anche che nel 70% dei casi sono clienti che, una volta acquisiti, comprano anche gli anni successivi, trattandosi di un servizio ricorrente.
In più… i clienti contattati tramite la prima lettera, anche se non hanno risposto positivamente, verranno ricontattati con successive lettere e materiali di marketing. Fino a quando non diventeranno clienti. Questo perché la maggior parte delle persone ha bisogno di più “sollecitazioni” prima di comprare.
Ma sai qual è stato il più grande guadagno?
Aver risparmiato 100 visite a freddo (o ancora troppo tiepide) e evitato un bel po’ di frustrazione.
A presto!
Antonio Ganis
Editore e copywriter professionista
ideatore del Protocollo “Paper Pitch”
autore de “La Parola dei Clienti” e del libro
“Il Raccomandato… (da me stesso!)”
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