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I venditori timidi hanno figli magri.
Se mangi marketing e butti giù contenuti con grande foga, sicuramente il titolo qua sopra ti suona familiare.
È una famosa frase di Zig Ziglar. Uno dei venditori più capaci di tutti i tempi.
Ed è abbastanza facile capirne il senso e il suo significato.
Tuttavia… se penso a me… ti confesso che sono una persona tendenzialmente timida.
Nonostante ciò sono stato uno dei migliori venditori (già nel 2001) dell’azienda per la quale lavoravo.
Penso proprio che, se sono riuscito a vendere così tanto, è stato proprio grazie ad un asso che avevo nella manica.
Sai, quando non hai la migliore parlantina di questo mondo (e in più sei un po’ introverso), devi impegnarti di più.
Io ad esempio, mi ero preparato un vero pitch di vendita. Ci avevo lavorato tantissimo, prendendo spunto da quelli dei miei colleghi e del mio capo area.
E mi sono ritrovato in mano un pitch di vendita che vendeva a colpo sicuro.
Era il 1999… e poi ho usato la struttura di questo pitch di vendita anche per le altre attività che ho condotto fino ad oggi.
Per esempio… nel 2003 ho iniziato a pubblicare una mia rivista, partendo da zero, riuscendo a fatturare anche 200.000 euro all’anno.
Nel corso degli anni, per migliorarmi, ho studiato molto. Fatto corsi e percorsi. Investendo molto su me stesso.
Ad un certo punto ho capito come mettere su carta il mio migliore pitch di vendita, trasformandolo in una preziosa rivista per i miei clienti. All’interno della quale il messaggio di vendita è una naturale conseguenza delle informazioni contenute.
Vedo ogni giorno che chi ha e utilizza con metodo una presentazione di vendita scritta (detta anche magalog), messa in grafica e impaginata secondo i principi della vendita diretta…
…ottiene risultati semplicemente sbalorditivi.
Tanto da essere quasi un super potere a cui, oggi come oggi, nessun venditore saggio rinuncerebbe.
Una presentazione di vendita cartacea (magalog) è in grado di:
Ma la tua presentazione di vendita deve avere determinate caratteristiche.
Altrimenti sortirà l’effetto opposto. Come quei venditori prolissi con abbondante parlantina, ma con zero capacità di ascoltare il cliente.
In altre parole…
La tua presentazione di vendita (realizzata attraverso il protocollo Paper Pitch) deve avere un perfetto equilibrio tra quantità e qualità di parole e immagini usate.
E di sicuro non può avere 80 pagine. Ne bastano dalle 16 alle 24 facciate!
Perché… prova a chiederti: un tuo potenziale cliente che deve mandare avanti un’attività… ha il tempo e la voglia di scolarsi 80 pagine di contenuto?
Nel mondo reale NO.
Nelle favole dei guru online SI.
Ecco perché le presentazioni di vendita (magalog) che realizziamo, grazie al protocollo PAPER PITCH, si leggono parola per parola in una pausa caffè… e funzionano alla grande.
E funzioneranno sempre. Perché sono degli evergreen.
Cioè… oggi ti fai realizzare il tuo magalog o presentazione di vendita e la usi per sempre.
In questa maniera ti costa appena qualche spicciolo e abbatte la distanza tra te e i tuoi clienti.
Che ne dici…? Vuoi iniziare a lavorarci assieme?
A presto!
Antonio Ganis
Editore e copywriter professionista
ideatore del Protocollo “Paper Pitch”
autore de “La Parola dei Clienti” e del libro
“Il Raccomandato… (da me stesso!)”
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