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Il tuo marketing è la cosa più importante che hai.
Perché da quello che dici o scrivi dipende se il tuo cliente firma o no quel dannato contratto.
E se ti trovi, come la maggior parte di noi, in un mercato affollato, allora dovrai trovare qualcosa di speciale da dire. Che ti differenzi da tutti gli altri. Altrimenti il tuo messaggio passerà inosservato come una nave nella notte.
Tuttavia, ad un certo punto noterai che qualche tuo concorrente, visto i tuoi buoni risultati, inizierà a dire esattamente le stesse cose che dici tu. Userà addirittura le tue stesse argomentazioni di vendita.
E non importa se arriva per secondo, perché se tu non hai già raggiunto con il tuo messaggio tutti i tuoi potenziali clienti… (cosa praticamente impossibile per qualsiasi piccola o media impresa)…
…allora qualcun altro userà il tuo lavoro per prenderti anche i tuoi clienti. E se hai dei concorrenti belli grandi, puoi star certo che fagociteranno prima il tuo marketing e poi la tua azienda.
Quindi, cosa fare?
Metti il tuo marketing ad alto potere di vendita in bella mostra, solo davanti agli occhi dei tuoi clienti.
Questo significa che non devi necessariamente spiattellare tutto quanto online. Online pubblica solo determinati contenuti.
Mentre i materiali con un alto potere di vendita… stampali su carta (NON riprodurli MAI in pdf) e spediscili per posta o consegnali nelle mani solo dei tuoi potenziali clienti.
In questa maniera i tuoi contenuti saranno sempre protetti e i tuoi concorrenti non capiranno come tu faccia a vendere così tanto.
Quindi se vuoi fare marketing in maniera indisturbata, senza paura che ti copino…
Fai arrivare la tua lettera di vendita e la tua rivista aziendale, solo e sempre solo sulla scrivania dei tuoi potenziali clienti. E poi vendigli in maniera continuativa.
A questo punto, chi ti copierà non riuscirà mai a prendere il tuo cliente. Perché chi avrà visto i tuoi materiali di marketing cartacei saprà che sei TU l’originale, mentre chi verrà dopo sarà solo una tua brutta copia.
Quindi soprattutto all’inizio devi mettere la massima protezione ai tuoi materiali di marketing.
E lo puoi fare già da subito attraverso uno dei tasselli del protocollo PAPER PITCH. Protocollo che uso per la creazione di tutti i materiali di marketing miei e dei miei clienti.
Quando scrivi contenuti di marketing sei un autore. Ed è giusto proteggere le tue creazioni.
Questo punto è importantissimo, ma raramente se ne sente parlare.
Perché non ne parlano?
Semplice…
…perché non conoscono la materia.
Io invece la conosco benissimo. Perché oltre ad essere un pubblicitario, un marketer, un copywriter sono anche un editore.
Ho pubblicato per 17 anni una mia rivista e so di cosa parlo.
So che in editoria i diritti d’autore sono fondamentali.
Sono l’ABC… perché è inutile investire tempo e risorse per pubblicare contenuti, per poi metterli alla mercé dei tuoi concorrenti.
A presto!
Antonio Ganis
Editore e copywriter professionista
ideatore del Protocollo “Paper Pitch”
autore de “La Parola dei Clienti” e del libro
“Il Raccomandato… (da me stesso!)”
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