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Lo consci il detto: “uomo di panza uomo di sostanza?”.
In estrema sintesi significa un uomo importante.
E la pancia… è importante anche nel marketing, soprattutto in quello a risposta diretta.
Mi riferisco al fatto di riuscire a parlare alla pancia delle persone.
Cosa significa?
Parlare alla pancia delle persone è come suonare una melodia che risuona nell’anima di chi ti ascolta, legge o guarda.
Hai presente Beppe Grillo nei suoi show?
Ecco, è così che si parla alla pancia delle persone.
E mi sembra abbia funzionato
Anche nel marketing, ci sono dei showman che fanno proprio questo.
Come dici? É il tuo formatore preferito?
Vabbè, sono dettagli…
…l’importante che tu abbia imparato qualcosa e se poi lui è diventato una vera e propria star (anche grazie al tuo contributo)… tanto di cappello!
Magari le stesse cose le avresti potute imparare:
Perché il segreto dei persuasori più scafati è…
🥁…
🥁…
…la loro abilità nell’usare un sapiente mix di comunicazione emotiva, condida da un po’ di argomenti razionali o dati oggettivi.
Fanno appello alle tue emozioni più profonde invece che al tuo pensiero razionale.
In altre parole…
…creano un ponte per raggiungere la tua parte più istintiva, invece di creare un muro di ragionamenti.
E lo fanno usando anche immagini, musiche e frasi accattivanti.
In questa maniera ti mandano letteralmente in bambola e ti giostrano come se tu fossi una marionetta nelle loro mani.
Lo schema, che puoi usare anche tu, per fare il tuo discorso, articolo (o addirittura landing page) nella maniera più persuasiva possibile è questo:
Come puoi farlo?
Ecco qualche dritta:
Sì, sono tutti elementi usati e strausati nella comunicazione pubblicitaria, o in quella politica.
E sì…
…come già detto, anche in quella usata dal tuo guru preferito (per appioparti il suo ultimo libro, videocorso o infoprodotto che sia).
La sostanza non cambia.
Impara a parlare alla panza, e raggiungerai il cuore del tuo pubblico.
P.S.: se guardi le prime 40 parole di questo articolo, noterai che ho utilizzato un detto popolare per introdurre il concetto di “pancia” e per stabilire un parallelo tra l’importanza della pancia in un contesto personale e in un contesto di marketing. L’utilizzo di una metafora in questo modo aiuta a catturare l’attenzione del lettore e a creare una connessione immediata con il tema dell’articolo, che è appunto la comunicazione emotiva in marketing. E anche tutto l’articolo che hai appena letta si basa proprio su tecniche per rendere la comunicazione più emotiva. Fanne buon uso!
Crediti immagine in copertina articolo: Creativeart su Freepik
A presto!
Antonio Ganis
Editore e copywriter professionista
ideatore del Protocollo “Paper Pitch”
autore de “La Parola dei Clienti” e del libro
“Il Raccomandato… (da me stesso!)”
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