Oltre il Digitale: Sblocca il Potenziale del Marketing Cartaceo per la Tua Azienda #21

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Fare marketing significa avere un sistema per trovare nuovi clienti e aumentare le vendite. 

Ma il tuo marketing esisterebbe anche senza internet?

No, non sto prevedendo l’arrivo di un’onda elettromagnetica che ci riporterà a quando si comunicava con i piccioni viaggiatori o con i segnali di fumo. 

Ti sto solo chiedendo se hai mai valutato l’opportunità di avere un canale di acquisizione clienti, che non dipenda necessariamente dall’online.

E sì, mi sto riferendo ai materiali di marketing cartacei, come ad esempio volantini, coupon, brochure, opuscoli, riviste, libri aziendali, ecc. ecc. 

Strumenti di comunicazione e promozione molto potenti che però sono spesso mal capiti, trascurati, dimenticati a causa di una visione distorta, che, a dirla tutta, è da ricercare nel pressapochismo di chi li propone. 

In tutto questo, è facile prendere una sbandata per l’online marketing e pensare che sia una panacea, una soluzione a tutti i mail. Che sia addirittura una soluzione più efficace e più economica. Quando invece…

NON è MAI lo strumento in sé a funzionare o a non funzionare. Ma…

  • il modo in cui è realizzato; 
  • il contesto in cui è utilizzato; 
  • il target a cui è destinato. 

Tutte cose che rientrano nello studio di una strategia che deve precedere sia la scelta dello strumento più adatto, sia la sua realizzazione.

Stai sfruttando realmente tutte le opportunità per prenderti i tuoi clienti?

Avere dei materiali di marketing cartacei ti permette di sfruttare tutta una serie di opportunità che online non hai. 

Momenti legati al mondo fisico e reale del tuo potenziale cliente, in cui hai la sua massima attenzione e coinvolgimento. E quindi perché non sfruttare questi momenti?

Vuoi qualche esempio?

Ti accontento subito. 

In pratica sono tutti quei momenti in cui vieni in contatto con un tuo potenziale cliente: 

  • durante un appuntamento;
  • durante riunioni, meeting, corsi, convention a cui partecipi;
  • in maniera occasionale durante la vita di tutti i giorni…

E anche quei momenti in cui il tuo potenziale cliente: 

  • entra nella tua attività, negozio o ufficio;
  • è a casa o in ditta e riceve per posta i tuoi materiali informativi (nelle campagne di farming, di nurturing e di upselling o cross selling); 
  • riceve i tuoi materiali da altre persone (come succede nelle campagne di referral o di joint venture).

Come creare fiducia istantanea con il cartaceo

I materiali di marketing cartacei più evoluti, come ad esempio la rivista aziendale (magalog), il libro (bookalog), o uno special report, creano FIDUCIA istantanea.

Un tuo libro o una tua rivista, infatti, se realizzati secondo un protocollo ben preciso, realizzati da veri professionisti con una visione di marketing a 360°, una visione che si può maturare solo dopo decenni di esperienza sul campo… 

…fanno schizzare alle stelle la percezione che il tuo potenziale cliente ha di te e del tuo prodotto o servizio. E di conseguenza infondono fiducia. 

Una differenza abissale rispetto a quello che vedi ogni giorno sul web, cioè una miriade di annunci, tutti uguali, il più delle volte conditi con promesse mirabolanti che difficilmente vengono mantenute. 

Un’altra considerazione da fare è che i materiali di marketing cartacei ti permettono di muoverti in spazi con meno concorrenza. 

Sai… mettere davanti agli occhi dei tuoi potenziali clienti una rivista, che di per sé (almeno apparentemente) non è vista come una pubblicità o come un tentativo di vendere qualcosa, è molto più efficace dell’ennesima sponsorizzata online che puzza di pubblicità da un chilometro di distanza e per questo non viene considerata affatto.

Inoltre, significa balzare davanti a tutti i tuoi concorrenti, che… 

…o ancora non hanno adottato queste armi di persuasione di massa… 

…o che se le hanno, di fatto sono armi spuntate, perché a livello di contenuti, argomentazioni affrontate, di grafica e impaginazione hanno pecche tali che sortiscono l’effetto opposto.

Trarre i massimi benefici dal marketing cartaceo

I materiali di marketing cartacei, per come vengono realizzati in Copy to Fly, possono addirittura far funzionare o far funzionare meglio i tuoi funnel online, che magari adesso vanno avanti con il freno a mano tirato e che ti costano più di quello che ti fanno guadagnare. 

Ma possono anche raggiungere quelle fasce di pubblico che il digitale fatica a toccare. Non sto solo parlando delle generazioni meno digitalizzate ma anche di consumatori che apprezzano un materiale fisico da sfogliare più e più volte. 

Infatti, la forza del cartaceo si fonda sulla sua tangibilità e sulla capacità di creare un collegamento più profondo e memorabile migliorando il ricordo del tuo nome e del tuo brand. 

Per questo è importante anche saper scegliere la giusta carta con la giusta grammatura in base allo strumento che vogliamo utilizzare e in base al nostro pubblico target. 

Rispettando tutte queste linee guide che ti ho dato in questo articolo, potrai veramente sfruttare al 100% il marketing cartaceo.

Il Marketing Cartaceo verso il futuro del tuo business

Proprio per tutti questi motivi, non ho paura di affermare con certezza che il marketing cartaceo, il marketing offline rappresenta più il futuro che il passato. 

Molti imprenditori l’hanno capito, anche perché sono sempre più le persone che consigliano questi strumenti. Non per niente chi fa realmente marketing usa anche materiali cartacei. Non so se l’hai notato, ma chi ha un business che funziona nel mondo reale ha sempre dei materiali di marketing cartacei nel proprio arsenale. 

Per te, che stai leggendo questo articolo, l’obiettivo è arrivare in questa corsa all’offline, prima dei tuoi concorrenti. 

E farlo facendosi affiancare da chi da oltre 20 anni conosce, utilizza per sé e per i propri clienti il marketing cartaceo, è indubbiamente una delle scelte più coscienziose che puoi fare oggi. 

Tra l’altro senza rischiare nulla. 

Infatti, se hai intenzioni serie di lavorare con me ai tuoi materiali di marketing cartacei, puoi vedere il mio livello di professionalità, di profondità nella conoscenza dell’argomento e delle mie capacità pratiche, attraverso un colloquio conoscitivo e una consulenza gratuita: 

  • 45 minuti in cui mi farai conoscere la tua attività e il modo in cui oggi stai acquisendo i tuoi clienti; 
  • un’analisi strategica nella quale ti indicherò se e come i materiali che realizzo possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business. 

Non vedo l’ora di conoscerti e ti farti scoprire le potenzialità del marketing cartaceo di Copy to Fly.

A presto!

Antonio Ganis

Editore e copywriter professionista
ideatore del Protocollo “Paper Pitch”
autore de “La Parola dei Clienti” e del libro
“Il Raccomandato… (da me stesso!)”

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