Il tuo magazine aziendale è fuori legge?

Condividi questo articolo su:

Facebook
LinkedIn
Twitter

ATTENZIONE: se hai un magazine aziendale (magalog) quello che sto per dirti potrebbe provocarti un forte shock!

Il tuo magazine aziendale potrebbe essere “FUORI LEGGE”!

Infatti, se hai un magazine aziendale, si sta un attimo a commettere infrazioni e anche se la cosa può sembrare assurda… puoi inciampare in qualche reato, senza neppure saperlo.  

E come tutti sanno: la legge non ammette ignoranza (e qua, come vedrai fra poco, si tratta di codice penale).

Di cosa sto parlando?

Vedo tanti magazine, realizzati anche da agenzie famose, che portano in copertina elementi come:

  • la parola magazine o la parola rivista;
  • il periodo di pubblicazione (ad esempio estate 2022);
  • l’indicazione del numero dell’uscita (solitamente il numero 1)
  • un prezzo o un prezzo barrato con sopra scritto copia omaggio.

Ecco, anche solo uno di questi elementi inquadra il tuo materiale di marketing come una rivista. E la legge in Italia parla chiaro… una rivista deve come minimo:

  • essere iscritta nel Tribunale di dove hai la sede; 
  • avere un direttore responsabile (ovvero un giornalista iscritto all’albo).

Altrimenti stai facendo… stampa clandestina! 

Stampa clandestina?

Yes baby. 

Reato penale.

Non te lo immaginavi vero? 

Come vedi, se vuoi avere una rivista aziendale NON puoi improvvisare. 

Anche se chi ti vuole vendere la realizzazione di questi materiali… la fa facile: semplifica, sottovaluta… e sbaglia

Sbagliano loro, ma paghi tu (e anche tanto!). Va sempre a finire così.

Molto probabilmente a questo punto ti starai chiedendo:

“Ma perché la maggior parte delle agenzie di marketing là fuori (anche quelle autoproclamate famose) affrontano il tutto così alla leggera?”.

Semplice… perché ignorano. Ignorano le esatte cose da fare. E ignorano le conseguenze di una tale superficialità.

E ti dirò di più: quando si parla di carta stampata in ottica di marketing la superficialità è molto, ma molto pericolosa. 

In altre parole, per essere sicuro di essere in una botte di ferro, affida i tuoi materiali di marketing cartaceo a chi può vantare un’esperienza (comprovata) in ambito editoriale, pubblicitario e di marketing a risposta diretta.

A presto!

Antonio Ganis

Editore e copywriter professionista
ideatore del Protocollo “Paper Pitch”
autore de “La Parola dei Clienti” e del libro
“Il Raccomandato… (da me stesso!)”

Condividi questo articolo su:

Facebook
LinkedIn
Twitter

Libro consigliato se stai cercando un copywriter per la tua attività:

IL RACCOMANDATO... (da me stesso!)

Come trovare il miglior copywriter strategico (che lavora per 3), senza doverne selezionare 200!

174 pagine di puro marketing a risposta diretta in azione.

© All Rights Reserved 2022

Global Comunications di Antonio Ganis – P.iva 02179760307
Condizioni d’usoPrivacy e Cookie Policy