Il ritorno alla posta diretta: il potere del marketing cartaceo nell'era dell'email #19

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L’email marketing funziona. 

Su questo non ci piove. 

E molto probabilmente anche tu avrai comprato qualcosa spinto da qualche email.

Ora però voglio fare un paio di considerazioni con te. 

A quante newsletter sei iscritto? Quante email ricevi ogni giorno?

TANTE non le apriamo nemmeno. 

E molte altre finiscono direttamente nello spam.

Gli annunci e le offerte promozionali arrivano nella nostra casella di posta elettronica a ritmo incessante. Questa saturazione digitale porta immancabilmente alla disattenzione e all’indifferenza nei confronti delle tue comunicazioni online.

Proprio per questo, c’è un’alternativa “evergreen” che oggi come oggi offre possibilità migliori al tuo messaggio: la posta diretta, l’invio mirato di comunicazioni cartacee, come ad esempio le lettere. 

Le lettere? Dici sul serio?

Sì… perché questo strumento apparentemente vecchio paradossalmente oggi è una NOVITÀ!

E per questo offre almeno un paio di vantaggi che l’email marketing online non riuscirà mai, e poi mai, a darti.

Prima di tutto, ricevere un pacchetto o una lettera nella propria cassetta di posta fisica suscita curiosità, attenzione e interesse nel destinatario, che si trova di fronte a qualcosa di diverso e inaspettato.

Vero che è così?

Le nostre cassette delle lettere, a parte i volantini giganti dei supermercati, vedono raramente delle lettere imbustate. 

E quando ne intravediamo una… vogliamo scoprire subito chi ce la manda e cosa contiene. 

Questo unito al fatto che i tuoi concorrenti, concentratissimi sul marketing online, molto probabilmente NON usano questo strumento perché ritenuto falsamente vecchio.

E così con meno concorrenza, TU hai maggiori possibilità di vendere.

Ma non è finita qui. 

A differenza delle email, la posta diretta offre una dimensione tangibile al tuo marketing. 

Nel senso che una comunicazione cartacea LASCIA UN’IMPRONTA. Lascia il segno.

La sensazione di toccare e aprire la corrispondenza cartacea genera una maggiore memorabilità e spinge chi la riceve a dedicare del tempo ad esaminare attentamente la tua proposta.

Un invito a un evento speciale, una carta di ringraziamento personalizzata o una bella rivista stampata (magalog) che propone una soluzione (il tuo prodotto o servizio) ad un problema del tuo target…

…stimola anche la gratitudine e il desiderio, crea una connessione più profonda tra te, la tua azienda, il tuo marchio e il tuo cliente o potenziale cliente. 

In definitiva mentre l’email marketing continua ad essere una strategia di marketing online efficace, la posta diretta rappresenta un’alternativa potente e persino affascinante per raggiungere il tuo pubblico.

Il superamento della saturazione digitale, l’effetto novità, la riduzione della competizione, il potere di toccare qualcosa di fisico, l’effetto delle emozioni… 

…sono tutti elementi che conferiscono un valore unico alla posta diretta come strumento di marketing offline. 

Se desideri differenziarti e creare un impatto duraturo nella mente dei tuoi clienti, allora l‘utilizzo del marketing cartaceo è, e sarà sempre più, una parte integrante della tua strategia di marketing. 

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Funziona così:

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P.S.: Come vedi non ho inserito nessun elemento di urgenza e scarsità, del tipo: “solo 3 consulenze gratuite”, “per il momento è gratis”… e sai perché? 

Perché sono per lo più tattiche manipolatorie che, anche se funzionano nel marketing, NON mi piace usare con te. 

Mi piace invece instaurare SEMPRE una relazione di fiducia con il prossimo e fare fretta a qualcuno non è proprio la prima cosa da fare

Che poi… la fretta dovresti averla già. 

Perché se fai impresa, se vendi un prodotto o servizio sai già che la velocità è importantissima… come anche che arrivare prima dei tuoi concorrenti lo è ancora di più. 

Perché i tuoi clienti… o comprano da te oppure da qualcun altro. Bisogna essere consapevoli. 

E io, ai miei clienti, do proprio una maggiore consapevolezza, una velocità d’azione e un rapporto basato sul rispetto reciproco e sulla fiducia. 

I risultati ne sono una conseguenza. 

Sii responsabile.

A presto!

Antonio Ganis

Editore e copywriter professionista
ideatore del Protocollo “Paper Pitch”
autore de “La Parola dei Clienti” e del libro
“Il Raccomandato… (da me stesso!)”

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