I pericoli del multitasking quando fai marketing #20

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In un mondo di multitasking, dove ci illudiamo di poter fare più cose contemporaneamente, spesso – a fine giornata – veniamo sopraffatti da quella assurda sensazione di non aver combinato niente. 

E se hai un’azienda o porti avanti un’attività puoi benissimo vedere questa “cosa del multitasking” riflessa anche nel marketing. Nella multicanalità. Voler essere presenti su tutti i canali possibili. 

Ma alla fine della fiera… tutto questo ti ha portato più clienti, più contratti e più vendite?

Tante volte la risposta è un bel NO!

E pensiamo che la soluzione sia aggiungere qualcosa. Non basta Facebook, non basta Instagram, non basta Linkedin. Ne vogliamo sempre di più. 

Ma siamo sicuri che sia proprio questa la direzione giusta?

Io onestamente non lo so. 

So solo che con tutte queste possibilità che abbiamo di comunicare online con milioni e milioni di persone (a distanza di un solo click😂) tutti noi dovremmo avere imprese al top, essere dei venditori vincenti o almeno sempre con il pieno di clienti. 

Non trovi?

La realtà però è MOLTO ma molto diversa. 

La multicanalità ci sta solo distraendo dai nostri obiettivi di business, dalla vendita vera e propria?

A questo proposito Colin Lewis (marketer internazionale, relatore e consulente con oltre 25 anni di esperienza internazionale) sostiene che la crescita di una piccola attività si basa sulle VENDITE, non tanto sulla strategia di marketing in sé. 

E molto probabilmente è quello che anche tu finora hai provato sulla tua pelle: sei sei ancora sulla piazza significa che riesci a vendere il tuo prodotto o servizio. Mentre quelli che chiudono non ci riescono. 

Anch’io all’inizio della mia “carriera” professionale sono riuscito a tenere in piedi la mia attività semplicemente vendendo. Senza tante strategie di marketing. Senza tanti canali… (anche perché nel 1999 non c’erano i social e nemmeno tante piattaforme che oggi vanno per la maggiore).

Quando io ho iniziato avevo a disposizione…

  • un telefono per niente smart con il quale telefonavo e al massimo mandavo sms
  • francobolli e lettere per mandare le mie comunicazioni ai miei potenziali clienti
  • un fax se volevo accelerare qualche passaggio. 

E vendevo. Eccome se vendevo.

Per questo posso dire che se riesci a vendere, sei più o meno a posto. Vero?

Che poi si possa sempre migliorare, su questo non ci piove. Ma di base se hai un’attività hai già quello che serve. 

Come migliorare le tue azioni di vendita

Se fai telefonate a freddo, visite a freddo, che ti fanno buttare via tanto tempo e risorse, c’è sempre un modo per avere risultati migliori. 

Non è difficile, ti basta riscaldare i tuoi potenziali clienti.

Una scelta saggia è fare quello che si faceva già tempo fa, che poi coincide con le basi del marketing, con gli insegnamenti dei grandi maestri. Grandi maestri che, guarda caso, usavano la carta, lettere cartacee, brochure illustrate… materiali di marketing cartacei per intenderci…

per ridurre la distanza tra te e il tuo cliente ideale. Per fare in modo che tutti quei contatti a freddo siano riscaldati a dovere da questi materiali. 

Oggi, il marketing cartaceo rappresenta una NOVITÀ 

Sì, proprio così. Una novità per le nuove generazioni e un ritorno ai bei tempi per i consumatori nati prima degli anni ’90.

  • Una lettera di vendita.
  • Una rivista aziendale (magalog).
  • Un libro d’impresa (bookalog)…

…sono tutti strumenti di marketing che sono in grado di avvicinare un tuo potenziale cliente…

…anche se ancora non ti conosce, a te e alla tua azienda, con una POTENZA che, a conti fatti, tanti nuovi media (social compresi) si possono scordare.

L’importante è dargli una veste moderna e scriverlo come copy comanda. E poi usarli nella maniera giusta. 

Come utilizzare un libro per generare clienti. 

Se tu hai un libro, realizzato come si deve (e qui si potrebbe parlarne per ore e ore in quanto vedo tanti ERRORI in chi si professa specializzato in libri d’impresa, in book funnel o via dicendo) dovresti tenere delle copie sempre con te, ovunque tu vada. 

Dovresti avere delle copie nella tua borsa di lavoro a tracolla ad esempio, ogni qualvolta ti sposti per lavoro. Ma anche in tutte le altre situazioni in cui puoi venire a contatto con altre persone. Nel tuo tempo libero, quando esci per fare delle commissioni, anche quando vai in vacanza, eccetera, eccetera. 

Tieni sempre un paio di copie del tuo libro di business sempre con te nel tuo zaino per il tempo libero. Ricava in macchina un posto sicuro per avere sempre delle copie di scorta con te. 

Perché non puoi sapere chi incontrerai oggi. E ogni persona che incontri potrebbe essere un potenziale cliente. Ed è evidente che non puoi attaccare il tuo bel pippozzo, pitch di vendita… a tutti. Sembreresti un mezzo pazzo, un fuori di testa. 

Invece… dando in giro il tuo libro sempre cum grano salis, con giudizio… 

…faresti più di un’ottima impressione. Lasceresti il tuo interlocutore a bocca aperta (effetto WOW). 

Confronto tra un libro cartaceo e il marketing online

Le mitragliate di post che spari sui social, o i tuoi articoli del blog, oppure le tue email… hanno la potenza dell’effetto WOW del libro che ho descritto qui sopra?

Io NON credo. E in fondo in fondo non lo pensi neanche tu che oggi magari sei scettico quando senti parlare di marketing cartaceo. Pensando che sia più costoso rispetto all’online. 

Ma aspetta… il falso mito che il marketing cartaceo è più costoso è un’altra storia che merita un discorso a parte. 

Vorresti avere un libro che presenta te e la tua attività come qualcosa di UNICO e introvabile?

Ce lo hai già ma nessuno ti ha mai spiegato veramente come utilizzarlo a parte la ridicola storia del book funnel dove vendi il tuo libro a 27 euro?

Ce lo hai già ma hai dei dubbi sulla sua efficacia?

Se hai risposto SÌ ad almeno una di queste domande, clicca il link qui sotto. 

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Funziona così:

  1. Clicca il link qui sopra.
  2. Compila il form in tutte le sue parti.
  3. Scegli il servizio “Scrittura, ideazione grafica, impaginazione e stampa del tuo libro”.
  4. Ti contatterò nel giro di qualche ora.
  5. Ci fisseremo una call in cui mi parlerai del tuo business.
  6. Dopo la call, nel giro di qualche giorno, ti darò un quadro generale di come potrebbe essere il tuo prossimo libro per acquisire clienti, aumentare vendite e fatturato.

P.S.: 

Come vedi non inserisco nessun elemento di urgenza e scarsità, del tipo: “solo 3 consulenze gratuite”, “per il momento è gratis”… e sai perché?

Perché sono per lo più tattiche manipolatorie che, anche se funzionano, NON mi piace usare con te. 

Mi piace invece instaurare SEMPRE una relazione di fiducia con il prossimo e fare fretta a qualcuno non è proprio la prima cosa da fare. 

Che poi… la fretta dovresti averla già di tuo. 

Perché se fai impresa, se vendi un prodotto o servizio sai già che la velocità è importantissima… come anche che arrivare prima dei tuoi concorrenti lo è ancora di più. 

E il modo in cui realizzo libri in grado di vendere si basa proprio su questo principio.

Sii responsabile.

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A presto!

P.P.S.: che sia chiaro… ritengo il marketing online molto importante.
Non per niente collaboro anche con agenzie specializzate nei social o in piattaforme come Google. Quello che voglio sottolineare è come i materiali di marketing cartacei sono un’arma BASE per ogni imprenditore, ogni titolare di un’attività e ogni libero professionista. Armi non solo in grado di generare vendite e acquisizioni di clienti in maniera più veloce e anche, controintuitivamente, in modo più economico… ma anche per far funzionare meglio tutto quello che già fai online.

A presto!

Antonio Ganis

Editore e copywriter professionista
ideatore del Protocollo “Paper Pitch”
autore de “La Parola dei Clienti” e del libro
“Il Raccomandato… (da me stesso!)”

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